In questo articolo spieghiamo la segmentazione della tipologia di clientela e come estrapolare e analizzare i dati.
Esistono varie tipologie di clientela e categorie appartenente e possono essere
- Business
- Leisure
- Famglie
- Walk in e abituale
Il business è la Tipologia di clienti che vengono per lavoro.
Leisure clienti che soggiornano per piacere che può essere shopping, vacanze relax o culturali.
Walk in sono i Clienti che soggiornano senza aver prenotato e si presentano direttamente in struttura chiedendo di dormire per il Giorno stesso.
Abituali sono gli ospiti che vengono più di una volta a soggiornare presso la nostra struttura generalmente sincalcola Anche il tasso di frequenza per determinare la Sua importanza.
Infine le famiglie sono principalmente per soggiorni di vacanza per un lungo periodo.
Inoltre dobbiamo calcolare il Soggiorno medio per capire che tipo di domanda E offerta abbiamo nella nostra struttura… E applicare cosi in periodi o giorni il minimum Stay.
Il. Minimum stay è molto utile per far prenotare un certo numero di notti in determinati periodi dell’anno o in determinate situazioni occupazionali sopratutto quando in un determinato perido abbiamo poche disponbilita’ e le richieste sono elevate ma non Emogenee rischiando così di avere delle differenze di camere occupate tra un giorno e l’altro togliendoci così la Possibilità di vendere al meglio il Periodo con Forte domanda.
Grazie ai tools per monitorare del Web riusciamo a capire anche periodi sono più richiesti ma senza necessariamente vengano poi prenotate in base ai risultati dell’analisi possiamo decidere di creare campagne marketing online tramite ota, sito e social network per i determinato periodi… O ancora determinare quali periodo tramite internet vengono cercati e prenotati maggiormente nel anno o nei giorni della settimana per creare campagne ad hoc.
Parliamo ora di Come analizzare i nostri dati tramite software e CRM. I nostri programmi che possiamo utilizzare per analizzare dati del sito web sono Google analytic e altri web tools
Generalmente per vedere gli andamenti della struttura sia nel web sia all’interno della struttura stessa.
Vengono usati crm di vario genere gratuiti e a pagamento.
Questi programmi raccolgono dati storici presenti e future proiezioni sul andamento della Struttura.
grazie a essi possiamo analizzare dati quali possono essere definite come metriche dimensioni o conversioni.
Le metriche sono generalmente numeri misurabili come il tempo trascorso sulle pagine e le visualizzazioni delle pagine sul sito.Nel caso dei CRM il periodo di prenotazione in un determinato arco di tempo.
Le conversioni, invece sono dati relativi al numero di utenti che hanno completato un azione desiderata. Ad esempio sul sito web potrebbero essere gli acquisti prodotti o delle camere. Oppure iscrivendosi alla newsletter nel CRM per il revenue generalmente sono tutte quelle azioni che portano i clienti a prenotare. Normalmente si guardano dati di prenotazioni derivanti da OTA e proprio sito web.
Un altro termine sono le dimensioni le dimensioni sono gruppi di dati di utenti che possono essere utilizzati per generare un rapporto, ad esempio tipo di dispositivo o località con cui entra in contatto con noi in questo caso se prendiamo Google analytics possiamo estrapolare questi dati provenienti dal nostro sito web e incorporarli all’interno dei CRM o del o nelle
nostre archiviazioni dati.
Grazie a essi, Possiamo capire meglio a quali visitatori Interessa la nostra struttura come ad esempio capire la loro provenienza e quanti di questi visitatori diventano poi nostri clienti tramite appunto la Conversione in questo caso e’ la prenotazione.
Se analizziamo le località possiamo creare strategie pianificate con l’obiettivo di finalizzare al meglio la vendita grazie a offerte mirate per determinate nazioni o luoghi e capire anche possibili offerte strategiche come scontistiche o servizi.
Le prenotazioni dirette avvengono direttamente in struttura è possono essere telefoniche, via email, proprio sito o walk in.
Per poter analizzare meglio questi dati vengono suddivisi in gruppi a seconda dalla provenienza come OTA proprio sito web o in struttura. Determinando così anche che tipo di prenotazioni sono come ad esempio prenotazione dirette o dal web..
Per poter comprendere al meglio l’andamento delle Richieste si analizza il numero di prenotazioni derivate provenienti da canali tramite web con il numero totale delle prenotazioni determinando così il trend delle prenotazioni e applicare strategie di pianificazione e ottimizzare i nostri obiettivi.
Grazie al nostro CRM che conterrà dati inerenti ai nostri ospiti nella struttura passati presenti e futuri possiamo anche determinare che tipo di clientela abbiamo nel nostro albergo o bed and breakfast.
Ad esempio targettizzare la tipologia di clienti come business, leisure o familiare e creare sottocategorie come viaggiatori singoli, di coppia o gruppi famiglia.
Volendo possiamo anche raggrupparli per fascia di età o sesso.
Grazie a questa segmentazione ci permette di capire se siamo più una struttura per vacanze o per affari.
Una volta analizzati i dati e fatta la segmentazione della nostra clientela, possiamo decidere di applicare strategie di tariffe che riguardano determinate categorie prevalenti.
Grazie a questa analisi possiamo apllicare la Migliore Strategia.
Ad esempio possiamo fare convenzioni con ditte o pacchetti vacanze famiglia.
Le convenzioni generalmente possono essere fatte in più modi.
Le convenzioni possono essere a
Tariffa fissa tutto l’anno con una determinata azienda.
Tariffe fisse per periodo. Ad esempio nel periodo fieristico hanno una tariffa B nel periodo di bassa stagione tariffa a e nel periodo di alta stagione tariffe di tipo c.
oppure creare convenzioni con le varie aziende offrendo a loro una scontistica sulle tariffe Bar o Bur.
Un esempio se abbiamo una tariffa. A €100 non rimborsabile, possiamo decidere se applicarle un ulteriore sconto. Questo è il caso della bar.
Nel caso della bur potrebbe essere una scontistica su una tariffa senza vincoli e restrizioni. generalmente una tariffa standard
Quindi una tariffa più conveniente senza una restrizione.
Questo è un ottimo modo Per poter analizzare l’andamento della propria struttura Nel presente e con margini proiezionali nel futuro applicando così nuove strategie di Vendita.
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